Danza Classica: Rimodella il corpo, snellisce e ha effetti positivi sulla mente.

Vedere la danza classica come fitness è la più grande rivelazione di sempre

Rimodella il corpo, snellisce e ha effetti positivi sulla mente. A colpi di plié e port de bras, la danza classica vive un nuovo momento d’oro.

 

5, 6, 7, e 8! L’infanzia di tante segue questo ritmo. Praticare la danza classica fin da giovanissime porta benefici visibili anche a distanza di anni: una volta che si modella il proprio corpo così, è per sempre. Perché questa disciplina – severissima – modella il fisico a 360°: glutei e cosce sono scolpiti, le braccia flessuose, la schiena forte e resistente. Negli ultimi tempi, vedere la danza classica come fitness è diventato un credo, tanto che sono in molte ad aver tirato fuori dall’armadio le scarpette da ballo dimenticate da troppo tempo. Movimenti antichissimi che scoprono una nuova vita: dagli esercizi ispirati alla danza classica ai benefici di questa disciplina, la voglia di mettersi alla sbarra è altissima.

Port de bras per rimodellare le braccia

Da eseguire un braccio per volta o insieme, permette di ridisegnare le braccia definendole in tutti i loro muscoli. I benefici sono notevoli, a partire dalle spalle: si pongono le braccia all’altezza del grembo in modo che formino un ovale. Si alzano di lato, pian piano, fino ad arrivare a una posizione perpendicolare al corpo. Da alternare a un altro esercizio per tonificare le braccia: partendo dalla posizione di preparazione si alzano le braccia fin sopra la testa, mantenendole nella stessa posizione e avendo cura di non alzare le spalle.

Plié relevé per tonificare i glutei

Prima degli squat, c’erano i plié. Nello specifico, il plié relevé consiste nello scendere sulle proprie gambe sollevando i talloni. Le posizioni consigliate per modellare cosce e glutei sono la prima e la seconda, rispettivamente con i pieni uniti ma tenuti ad angolo e con le gambe divaricate. Si scende, pian piano, fino ad arrivare ai livelli del movimento. Non appena si arriva a metà dell’esercizio, si alzano i talloni: al termine, si resta in posizione per qualche secondo e si risale gradualmente.

Rond de jambe per modellare le cosce

Danza classica esercizi wellness-lofficielitalia
Ronde de jambe, un cerchio disegnato da una gamba. Un esercizio utilissimo che sta dietro il tono delle gambe di una ballerina. Si fa spostando il peso del corpo su una sola gamba mentre con l’altra si descrive un semicerchio, sia in senso orario che antiorario. La difficoltà sta nel rimanere ferme, dritte, facendo muovere solo una gamba. Una variante è il Ronde de jamb en l’air: in questo caso la gamba è sollevata di lato a 45 gradi e si muove solo dal ginocchio in giù disegnando un piccolo cerchio nell’aria. La coscia, invece, resta ferma.

Danza classica, i benefici su corpo e mente

Allenarsi con la danza classica porta tantissimi benefici, sia sul fisico che sull’umore. Praticarla favorisce la produzione di endorfine, rendondola una sorta di antidoto contro stress, depressione e ansia, ma non solo. Dal punto di vista muscolare, permette di avere un’ottima flessibità e, pian piano, fa dire addio a molti dolorini (contratture e simili). Fatta bene, è un toccasana per la postura: distende, rinforza e allunga la colonna vertebrale. E ovviamente aumenta resistenza e tono, perché che si tratti di gambe o di addominali tutti i muscoli ne traggono beneficio.

 

Prenota ora la tua
prova omaggio

Inizia ora
Prenota la tua

Prova omaggio